Dire ad una signora “lei ha le rughe” oggi è veramente equivalente a pronunciare una parola della peggiore specie.

“Volumi” oggi è la parola adatta. Noi non correggiamo più le rughe, ma con dei sapienti giochi di innalzamento dei volumi del volto riusciamo a mitigare quelli che per noi sono solchi o erano le rughe.

Pochi riflettono sul fatto che per esempio gli zigomi, la punta del naso, il mento, il seno nelle donne, nel tempo più o meno lungo, in maniera impercettibile però reale a poco a poco tende a cadere; perciò gli zigomi che mi si appiattiscono, la punta del naso va verso le labbra, il mento diventa sfuggente. Cosa possiamo fare oggi? Quello che facevamo anche ieri, ma ieri correggevamo solamente le rughe, oggi ad esempio sollevando la zona al di sotto dell’occhio, riempiendo uno zigono deficitario noi possiamo far scomparire o a mitigare l’effetto di un solco naso-labiale.

Perchè questo cambiamento? Perchè è fisiologico, perchè l’anatomia ci insegna e la fisiologia lo afferma che tutto si consuma, quindi anche il grasso sottocutaneo, quindi anche i legamenti che sostengono muscoli che abitualmente sono tonici e che pian pianino vengono giù. Ecco per quale motivo noi oggi ci affidiamo soprattutto alla volumizzazione de viso e non solo alle rughe: le continuiamo a correggere ma le correggiamo tramite i solumi e soprattutto ripristiniamo quello che era la bellezza della gioventù.