Un tempo esistevano le vacanze estive durante le quali ci si scopriva le gambe, il corpo e quindi si mirava durante l’anno ad essere in forma per le vacanze. Oggi in realtà con lo sviluppo dei viaggi anche invernali il costume da bagno e l’esposizione del proprio corpo è una realtà che accade anche in gennaio o febbraio.

Questo è il motivo per cui se potessimo dividere il corpo di tanti settori, ci occupiamo di gambe e della parte normalmente coperta del corpo anche in pieno inverno o anche durante l’anno. Cosa si può fare? Purtroppo a parte il viso che viene considerato il biglietto da visita del nostro essere e il corpo può avere modifiche poco e scarse e qualche volta non di grande effetto, per le gambe però intendiamo la cellulite soprattutto gli accumuli adiposi, aldilà della ben nota, tradizionale e sperimentatissima e oggi devo dire molto sicura lipo-aspirazione, ci sono dei trattamenti e delle terapie estetiche che possono dare alcune soddisfazioni.

Tra queste, se la conformazione delle gambe è particolarmente ad anfora, particolarmente mediterranea con degli accumuli adiposi laterali e magari anche alle ginocchia, la carbossiterapia che è la somministrazione di gas lipolitico può offrire un livello di soddisfazione molto alte. Si inietta con un piccolo ago molto sottile collegato ad un apparecchio che contiene al suo interno delle bombole di anidride carbonica che vengono rese medicali quindi di nessuna pericolosità per il soggetto, si inietta questo gas che pizzica un po’ ma non brucia veramente ed è ben tollerato da tutti, in grado di sciogliere, letteralmente disciogliere come neve al sole gli accumuli adiposi o di cellulite. Se ne fanno di solito 8-10 sedute e qualche volta 20 e se gli accumuli sono molto resistenti richiedono un numero maggiore di sedute, il successo è presso che assicurato. Non così invece per il rilassamento dell’interno cosce dove abbiamo visto dopo alcuni anni di esperienza che ad esempio i fili, i cosiddetti fili di PDO o di trazione non hanno veramente alcun effetto significativo.

Per l’interno cosce purtroppo rimane la chirurgia con tutti i suoi problemi, perchè la cicatrice qualche volta è molto evidente oppure una sana rassegnazione. Altro sistema, altro metodo di grande successo e che può dare davvero degli effetti molto benefici anche in termini di rassodamento alle gambe è l’ICOONE, un massaggio alveolare che si esegue con un manipolo che contiene 1100 piccoli fori, attraverso questi piccoli fori si esercita una pressione aspirante e complessiva che dà luogo ad un vero e proprio massaggio connettivale. Anche qui 8-10 sedute ma il livello di soddisfazione è molto alto. Altre grandi cose non ce ne sono.

C’è la mesoterapia, ci sono le terapie tradizionali e c’è poi come dicevo prima una sana rassegnazione, ma noi non ci rassegniamo mai, per cui continuiamo ad andare avanti sulla strada del benessere, della cura anche delle gambe in funzione di un ipotetico costume da bagno.