Buongiorno, Vorrei aver chiarimenti sull’efficacia di acido ialuronico a basso ( medio) ed alto peso molecolare, riguardo al suo effetto sulle rughe del viso.. Potreste spiegarmi quale tipo di acido ialuronico agisce più in superficie e quale in profondità della pelle ed inoltre quale importanza ha la concentrazione di acido ialuronico nei trattamenti non invasivi ossia non iniettati. E’possibile che l’acido ialuronico abbinato all’ossigeno migliori la sua effecacia? Grazie per la cortese attenzione. R.M.


Gentile RM, buongiorno.E’ ormai dimostrato che la concentrazione di acido ialuronico, il peso molecolare e la lunghezza delle catene, è pressoché indifferente nell’effetto clinico di un filler.

Negli ultimi anni, le aziende hanno escogitato nuovi parametri nella formulazione di acido ialuronico, ma nell’esperienza clinica di chi materialmente esegue i trattamenti, non sembra che queste manipolazioni abbiano sortito effetti particolari se si eccettua la nuova categoria di acidi ialuronici biodinamici, più soffici e più adatti ai movimenti del volto.

Quel che è invece importante è il cross linguaggio che nel caso di HA per biorivitalizzazione è sempre molto debole o addirittura assente. Il suo medico o quello che lei sceglierà, sarà comunque in grado di spiegarle più accuratamente le differenze.

L’ossigeno, a mio parere ha un effetto quasi nullo che dura al massimo un paio d’ore, lo eviterei.

Resto a sua disposizione.

Cordiali saluti

Più info qui: https://giuseppesito.it/acido-ialuronico