Il primo studio a lungo termine conferma il profilo di sicurezza e l’efficacia di tossina botulinica di tipo A in estetica

Più di 5mila sessioni di trattamenti con OnabotulinumtoxinA (1) su oltre 200 pazienti per un periodo medio di circa 10 anni. È stato presentato questa mattina a Milano, nell’ambito dell’incontro “Aiteb ospita la scienza” il primo studio al mondo di lungo periodo sull’utilizzo di OnabotulinumtoxinA in medicina estetica “Tra gli oltre 2.800 articoli pubblicati su riviste scientifiche e i quasi 80 trial clinici condotti, mancava uno studio di questo tipo che prendesse in considerazione il lungo termine.

I risultati cui questo lavoro approda confermano il profilo di sicurezza di questa specifica tossina botulinica di tipo A per fini estetici anche su un periodo ampio», premette Massimo Signorini, presidente di Aiteb – Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino. «Elevato è il grado di soddisfazione registrato dai pazienti ed estremamente ridotti si sono rivelati gli effetti collaterali dei trattamenti».

Durante l’incontro è stata presentata anche una ricerca realizzata da un’equipe italiana che ha preso in considerazione 35 studi condotti negli ultimi 12 anni e che hanno coinvolto complessivamente oltre 5mila pazienti. «Ci troviamo davanti ad una review che ha preso in esame la casistica più ampia finora pubblicata», aggiunge Giuseppe Sito, vice presidente di Aiteb.

«Anche in questo caso i risultati parlano chiaro: il profilo di sicurezza del botulino in campo estetico risulta interamente confermato e i pochi effetti collaterali riscontrati sono limitati e comunque temporanei».