Epilazione: Via i peli con la luce pulsata

Rapida ed efficace, l’epilazione con la luce pulsata può essere effettuata in qualunque parte del corpo. Non è dolorosa: il paziente avverte solo un lieve fastidio durante il trattamento, seguito da un piccolo ponfo e un leggero rossore, che spariscono nel giro di poche ore.

epilazionePiù maneggevole e soft del laser, provoca anche meno effetti indesiderati, come ustioni, follicoliti e discromie (macchie e irregolarità del colorito). Per ottenere un risultato ottimale è, però, necessario agire sul pelo durante la fase attiva di crescita (detta “anagen”), quando è massima la concentrazione di melanina nel bulbo. Il paziente deve solo seguire alcune semplici avvertenze: non utilizzare cerette, pinzette o decoloranti durante il ciclo dei trattamenti; lasciar crescere il pelo almeno per 10 giorni prima di ogni seduta (la lunghezza ideale è di 3-4 mm), evitando l’esposizione a sole e lampade per almeno tre settimane precedenti. Stesso accorgimento anche dopo il trattamento: niente sole per almeno un mese. Così, per verificare le variabili personali, che potrebbero pregiudicarne il successo, è consigliabile una visita preliminare. In genere, chiunque può sottoporsi a un’epilazione laser. Tra le eccezioni, le future mamme, che devono rimandarla alla fine dell’allattamento: la pelle più reattiva, si irrita con facilità. In genere, chiunque può sottoporsi a un’epilazione laser.

Effetti long lasting
Ma quanto durano gli effetti? Non esiste una risposta valida per tutti, perché le reazioni al trattamento sono molto soggettive. Di certo, non vanno considerati definitivi fin dalle prime sedute. I tessuti nascondono, infatti, un gran numero di follicoli piliferi inattivi, che possono “risvegliarsi”, con uno stimolo ormonale, per esempio. Inoltre, la luce pulsata non riesce a colpire i peli a riposo (cioè in fase “telogen”).
Per un esito soddisfacente, contano inoltre il colore della pelle – meglio se chiara – e dei peli, che dovrebbero essere neri e spessi, con un diametro ottimale di 50-70 mm. Viceversa, la luce pulsata non funziona se la peluria è bionda, rossa o bianca e può provocare macchie chiare su una carnagione mediterranea o abbronzata. È, dunque, più corretto parlare di diradamento progressivo e, in un secondo momento, di epilazione a lunga durata, con la scomparsa definitiva dei peli nel 50-60% dei casi. Per questo risultato servono, di solito, dalle 6 alle 8 sedute, ad almeno un mese una dall’altra, intercalate dai controlli del medico, che deciderà se proseguire o meno. Poi si consiglia un trattamento all’anno, che riduce progressivamente i peli “sopravvissuti” in precedenza.