Molte o forse troppe volte, i Medici Estetici ed i Chirurghi Plastici si lamentano della scarsa stagionalità nell’eseguire i trattamenti estetici di cui si ha bisogno. Troppe volte si ricorre al Medico Estetico con troppo ritardo e si richiedono prestazioni che poi mostrano scarsi risultati o non del tutto rispondenti alle proprie richieste. Ed allora che fare? Non c’è dubbio che l’inverno, con l’assenza del sole troppo forte e la Primavera, quando ci si inizia moderatamente a scoprire, rappresentino i momenti migliori per iniziare un percorso di medicina estetica. Ed allora, avviciniamoci senza timore ad un peeling che porti via le macchie residue e fornisca un buon grado di ringiovanimento.
Oggi il Dermamelan, trattamento peeling che giunge dalla Spagna, e che viene tenuto sul viso dalle otto alle dodici ore, per una sola volta, rappresenta di certo il peeling più moderno e più efficace. Sarà poi utile proseguire il trattamento con una crema domiciliare per ottenere risultati davvero strabilianti.
Ma non è tutto, sempre per preparare la pelle del volto, cosa c’è di meglio che una biorivitalizzazione ridensificante? Tre o quattro sedute con cadenza quindicinale di acido ialuronico misto ad un complesso redensificante per ottenere un nuovo splendore ed una straordinaria compattezza del volto. Per i casi più difficili con pelle davvero sciupata, è molto utile alternare la ridensificazione con sedute di RHA1 , un filler molto fluido che ha allo stesso tempo delle notevoli capacità di ripristinare la trama cutanea.
Se desideriamo invece dare una vera e propria sferzata di energia alla cute, allora il PRP, Plasma Arricchito di Piastrine, è il trattamento da considerare. Si tratta di piccole iniezioni con le proprie piastrine che si estraggono con un procedimento ambulatoriale e del tutto sicuro, dal proprio sangue. Si adopera un kit sterile e monouso e nel giro di venti minuti si esce con tutte le premesse di una pelle fortemente ringiovanita.
L’effetto clinico si comincia a vedere dopo una settimana ed è utile ripetere il trattamento dopo un mese per ottenere una lunga durata dell’effetto ringiovanente. Naturalmente per chi volesse, oltre alla preparazione della pelle, davvero indispensabile almeno due volte l’anno, ritoccare i volumi del volto o cancellare le rughe, allora i nuovi filler della linea RHA, cosiddetti biodinamici poiché in grado di seguire i movimenti del volto , sono quanto di più attuale presente in questo momento come ristrutturanti più profondi, senza per questo dimenticare la calcioidrossiapatite, filler di lunga durata e più adatto alle correzioni dei volumi come zigomi e mento, a cui dona un aspetto davvero molto naturale. Ed allora, non ci resta che cominciare!
E non dimentichiamo mai di prender cura di noi stessi: non c’è nulla di più bello che guardarsi allo specchio al mattino e dire… “Ah! Che bel viso che ho questa mattina!”