Si avvicina la Primavera e si comincia a pensare alla propria forma fisica, si guarda con orrore la pancetta frutto di quelle scorpacciate natalizie che avevamo giurato di contenere dopo le festività.

Il viso nascosto prima da sciarpe e cappelli e soprattutto illuminato dalla luce invernale, così fioca ma anche generosa nel non mettere in evidenza i difetti, appare ora con tutte le sue imperfezioni e quelle che erano rughette sono ora diventate rughe e solchi, e le palpebre, appaiono pesanti  e coprono gli occhi che prima apparivano così intensi e luminosi.

E allora, cosa fare, come contrastare in poche mosse i segni dell’invecchiamento, come cancellare i segni del tempo e ritornare ad essere giovani senza impegnarsi in interventi importanti?

Oggi, sono sempre gli USA a venirci incontro: si parla di lunch time treatment, cioè trattamenti da fare nella pausa pranzo in grado di non lasciar tracce e consentire un rapido ritorno alle proprie attività sociali o lavorative.

Il primo rimedio cancella-rughe è senz’altro la tossina botulinica che nel 2009 è stato praticato a circa 5.000.000 di persone negli Stati Uniti, senza effetti collaterali e con grande soddisfazione per i pazienti.  Ma cos’è la tossina botulinica, giacché oggi in Italia, ve ne sono in commercio ben tre?

Innanzitutto è un farmaco e, come tale, rigorosamente regolato dalle severe leggi del Ministero della Salute che ne controlla metodi di applicazione ed  effetti collaterali, che in verità sono quasi zero e del tutto transitori.

Va da sé che ad iniettare la Tossina Botulinica devono essere solo medici preparati, ovvero che abbiano seguito un corso di formazione. Gli effetti, sempre bellissimi, si evidenziano dopo alcuni giorni dall’infiltrazione e permangono per alcuni mesi, in cui la fronte e le altre regioni ove è stato iniettato, ritornano ad essere quelle dei nostri trent’anni!

Bello vero? Ma non è finita qui! E per le macchie ad esempio, per quelle antipatiche macchie scure comparse dopo l’ultima gravidanza o dopo l’estate per le quali abbiamo adoperato chili di creme e coprenti di ogni tipo?

Negli Stati Uniti, sempre attenti alle leggi dell’economia, si è calcolato che ogni donna spende nella vita, in creme e cosmetici quanto spenderebbe per più di dieci interventi chirurgici e nessuna donna e, soprattutto nessun chirurgo, sottopone la stessa paziente a tanti interventi!

Ed allora, peeling all’idrochinone e acido retinoico od alla Soluzione di Jessner o laser, fantastica luce che con pochi flash cancella le macchie più antiche! Ma concludiamo, per ora; si avvicina la primavera, ma la vera bella stagione deve essere dentro di noi, con il desiderio di essere più giovani fuori e dentro, con la voglia di far rinascere emozioni che ben si accompagnino al nostro aspetto perché come ebbe a dire Oscar Wilde “La tragedia della vecchiaia non è di essere già vecchi, ma di essere ancora giovani.”